Come avrete notato, gli itinerari che finora ho postato riguardano principalmente il Lazio (appunto perche' vivo in provincia di Roma) e quindi mi e' sembrato interessante prosentarvi i laghi che caratterizzano questa regione.
Sapevate che il Lazio e' la regione con piu' laghi? E sapevate che i laghi del Lazio sono per la maggior parte naturali?
Bene, adesso vedro' di illustrarvi quali sono, come arrivarci e cio' che troverete una volta giunti in zona...giusto per arricchire ancora dippiu' il vostro giro in moto.
Ho preferito dividere la lista per province, dovrebbe essere cosi' piu' facile inserirli negli eventuali itinerari che vorrete affrontare.
Cominciamo con la provincia di Rieti, una provincia che merita di essere visitata soprattutto per le sue bellezze naturali di cui anche i laghi sono parte integrante. Non mi dilunghero' su descrizioni singole, voglio che siate voi stessi a catturare le atmosfere che si respirano; sappiate che se li ho inseriti potete andare a colpo sicuro sul fatto che valga la pena visitarli.
Lago Lungo e lago di Ripasottile
La Riserva Naturale Regionale Laghi Lungo e Ripasottile interessa una zona umida estesa circa 3.000 ettari, nei comuni di Cantalice, Colli sul Velino, Contigliano, Poggio Bustone, Rieti e Rivodutri.
Potete arrivarci tramite il seguente itinerario:
Indicazioni stradali
Lago di Ripasottile:
Lago del Salto e lago del Turano
Il Lago del Salto è il più grande lago artificiale del Lazio ed è stato creato nel 1940 dallo sbarramento del fiume Salto. Le sue acque sono condivise con quelle del vicino lago del Turano, altro bacino idroelettrico, mediante un canale artificiale lungo circa 9 km. I due bacini artificiali del Salto e del Turano alimentano la centrale idroelettrica di Cotilia, costruita nel 1942 per servire le valli reatine.Entrambi i laghi sono percorribili in moto perimetramente, fate solo attenzione all'asfalto che potrebbe nascondere ghiaia.
Indicazioni stradali
Lago del Salto:
Lago del Turano:
Lago di Scandarello
Il lago di Scandarello e' l'ultimo che vi proporrò per la provincia di Rieti; in realta' ce ne sono molti altri (Lago di Rascino, Lago di Ventina, Lago di Paterno) ma per comodita' e per arrivarci in moto mi limito a quelli mostrati.
Il lago di Scandarello e' raggiungibile, in direzione Amatrice (tappa obbligatoria una bella Amatriciana),con il seguente itinerario
Indicazioni stradali
Lago di Scandarello:
Se invece decidiamo di non allontanarci ma di rimanere alle porte di Roma, di seguito un elenco dei laghi visitabili e raggiungibili in moto.
Lago di Albano ( o di Castelgandolfo) e lago di Nemi
Entrambi raggiungibili seguiendo questo percorso:
Indicazioni stradali
Lago di Albano (o Castelgandolfo)
Lago di Nemi (vi consiglio anche di assaggiare le tortine di fragole, rinomatissime)
Sempre rimanendo nella provincia di Roma, continuo a mostrarvi altre meraviglie.
Lago di Bracciano (o di Anguillara) e lago di Martignano
Potete utilizzare il seguiente itinerario:
Indicazioni stradali
Di seguito un paio di fotarelle, tanto per rendere l'idea ;)
Lago di Bracciano ( o di Anguillara)
Lago di Martignano
Ed ora, vediamo cosa offre la provincia di Viterbo.
Lago di Vico e lago di Bolsena
Ci sono più laghi in questa provincia, io citerò i due principali; l'itinerario che vi porterà potrebbe essere il seguente:
Indicazioni stradali
Ed ora un paio di foto...cominciamo con il lago di Vico:
Lago di Bolsena:
Per il momento mi fermo quì, sperando che abbia stimolato in voi la voglia di farvi un giretto in questi splendidi posti; proseguiro' questo post con i laghi della provincia di Latina e di Frosinone appena avro' terminato di visitarli ;)
Un lampeggio a tutti e fate buonissima strada!!