Ma come si lava la moto??
Ci sono varie "scuole"; il tutto dipende dalla possibilità che si ha.
Io, non avendo modo di poter usare il tubo con l'acqua, vado all'autolavaggio a gettoni (quelli cleassici aperti 24h su 24).
Ma cominciamo con i materiali necessari:
- Shampoo neutro per carrozzerie
- Spray lavamotore
- Synpol
- Barattolino di grasso per contatti elettrici (dagli autoricambi)
- Grasso per catene
- Una spugna
- Un panno tipo microfibra (per lucidare la moto)
- Rotolo di nastro adesivo (per tappare gli scarichi)
- Una pelle di daino
Spruzzare liquido lavamotore sul motore (tassativamente freddo per evitare shock termici) e su tutti i punti in cui c’è la presenza di cumuli di grasso e sporcizia.
Una volta finito con il lavamotore, passiamo alla lancia.
Bagnare tutta la moto esclusivamente con acqua per eliminare la polvere (mi raccomando di non avvicinarvi troppo con l'acqua a pressione...io mi tengo di solito ad un paio di metri in modo di "nebulizzare" l'acqua facendo attenzione al motore, ai dispositivi elettrici come i fusibili o l’antifurto e il filtro dell’aria).
Arrivati al motore, abbiate cura di rimuovere eventuali residui di liquido lavamotore passato in precedenza. Ora passiamo allo spugnatura moderando la forza senza eccedere.
Rapido risciacquo e, se necessario, secondo passaggio di shampoo.
Adesso si può passare alla seconda fase: l'asciugatura.
Passare la pelle di daino per rimuovere l'acqua in eccesso e, se possibile, soffiare tutti i blocchetti e le parti "sensibili" con dell'aria compressa.
Dopo aver asciugato la moto, bisogna intervenire l'eventuale umidità nei componenti elettrici; io utilizzo il WD40 ma esistono anche spary piu' comuni ugualmente validi (Crc et simili).
Spruzzarne un pò dentro tutte le serrature e nei contatti elettrici (evitare di fare arrivare sui dischi dei freni prodotti lubrificanti).
Passiamo ora alla lucidatura; io consiglio l’uso del Synpol per una versdatilità anche su parabrezza, fari e forcelle; appena asciugato bisogna munirsi di panno in microfibra e lustrare a fondo.
Una volta che la moto è asciutta passare il grasso sulla catena evitando naturalmente di risporcare la moto ed evitando grumi e ammassi. (EVITARE ASSOLUTAMENTE DI INGRASSARE LA CATENA
CON IL MOTORE ACCESO E LA MARCIA INGRANATA).
Una volta finito non ci resta da testare il lavoro appena concluso.
A motore acceso, controllo generale dell’impianto elettrico, clacson, frecce, stop, posizione, anabbaglianti e abbaglianti. Tirare giù la moto dal cavalletto e fare un giretto per riscaldare per bene il motore eliminando completamente l’umidità.
Testare i freni per verificare che ci sia una risposta pronta; nel caso si fossero sporcati i dischi utilizzare uno sgrassatore spray.
Funziona tutto??E' venuta pulitissima???
Ok, allora adesso.....buon giro!!!!