Dueinmoto: il blog del mototurista!

Benvenuti!
Lo scopo di questo blog nasce dalla voglia di far conoscere chi come noi vive la passione per le due ruote e per i giri; non sempre chilometricamente lunghi ma sicuramente sempre circondati da paesagi piacevoli e prettamente "mototuristici".

Spero di riuscire ad aggiornarlo spesso, sono accetti consigli e soprattutto spero di poter dare a questo blog una funzione importantissima: conoscersi e far conoscere chi nel sangue ha la passione per le due ruote, indipendentemente se scooter o moto.

Navigando per il blog troverete itinerari a breve e a lungo raggio, suddivisi per regione e in costante sviluppo, una sezione tecnica, link a previsioni meteo e info sul mondo a due ruote.

Per il momento buona lettura a tutti e, per dirla in gergo "UN DOPPIO LAMP" !!!

venerdì 13 aprile 2012

On the Road Again: ovvero manutenzione importante o acquisto moto usata?

Cantavano cosi' i Rockets, gruppo musicale francese degli anni 70/80...praticamente tra i pionieri della musica elettronica.
Voi direte, che c'entrano i Rockets con le moto??

Effettivamente c'entrano poco ma la traccia "On the Road Again" calza perfettamente con ciò di cui sto per parlarvi.

Come sapete (o per chi non lo sapeva ora lo saprà), la mia moto attuale è un Tdm 850 del 2000....quindi di 12 anni; fin quì tutto ok...se non fosse per il fatto che come per la maggior parte dei mezzi "datati" o comunque con un chilometraggio considerevole, arriva il momento in cui bisogna intervenire in maniera "pesante" (a volte con cifre importanti) per continuare a goderne pienamente per molti altri chilometri.

Ci si trova quindi difronte al dilemma: spendo soldi o la cambio?

Bene, questo che sto' scrivendo viene dopo un'attenta valutazione e riflessione...complici anche i suggerimenti di amici  (che hanno sempre un certo "peso").

E cosi', alla soglia degli 84.000 km, anche per me e' arrivato il momento di prendere una direzione...dippiù, di rispondere ad un dilemma: tenerla e spenderci soldi o cambiarla??

Sinceramente l'idea di cambiare moto, come per molti di noi, e' sempre un "pallino" che ci accompagna nella nostra vita motociclistica; la novità ha sempre una forte attrazione ma alla fine non e' detto che sia obbligatoriamente la direzione giusta da seguire.

E' un pò come la marmellata per i bambini...è bello mettere le dita in ogni barattolo....e noi di barattoli ne abbiamo a disposizione un'infinità!!

Nel mio caso, i lavori a cui dovrei andare incontro (e che mi hanno causato anche notti insonni), sono relativi alla distribuzione e a tutto cio' che ne ruota attorno (valvole, tendicatena etc etc).

Da quando ho preso la moto (di cui io sono il 4° proprietario), ho sempre avuto un dubbio sullo stato del mio mezzo...i precedenti proprietari probabilmente l'hanno trascurata e di conseguenza non avevo la certezza di cio' che era stato effettivamente fatto dal punto di vista manutentivo.

Ovviamente mi sono sempre preso cura di Aquilante (eh si,si chiama così) nel migliore dei modi e devo dire che grazie alle cure "amorevoli" e alla regolare manutenzione, nel complesso la moto ha recuperato lo smalto perso negli anni regalandomi tantissime emozioni e accompagnandomi ovunque anche in situazioni "gravose".

Il periodo economico poco felice (vale a dire che sono in Cassa Integrazione) e' stato di certo un freno per ciò che riguardava l'esborso per un lavoro cosi' importante dal punto di vista meccanico e non vi nascondo che mi sono guardato attorno in cerca di alternative....ed e' stato proprio il "guardare altre frontiere" che mi ha portato alla decisione di spendere sulla MITICA Tdm e portarla avanti il più possibile.

Difatti la logica era quella di ricavare un prezzo giusto per Aquilante e investire cio' che avrei speso per la manutenzione su un mezzo usato ma magari piu' "fresco"; il problema e' che nessuna delle moto che avrei potuto permettermi riusciva a comprire per intero la versatilità del Tdm (ovviamente chi ha la fortuna di poter avere risorse economiche puo' guardare la situazione da un'altro punto di vista).

Tra le papabili ho trovato moto con 600 cc da 4 cilindri (con poca coppia in basso e fin troppa in alto...quindi poco "turistici"); moto con un'erogazione piu' "logica" ma troppo pesanti; moto valide ma con gli stessi chilometraggi della mia....a questo punto mi sono reso conto che un Tdm posso cambiarlo solo con un altro Tdm.

Oltretutto so' che Aquilante ha le gomme nuove, un tris di bauletti, ha un equipaggiamento validissimo e soprattutto so' quale possono essere i prossimi interventi.

Non sono "classista" o di parte, ma ci si rende conto che una moto cosi' non ha un facile sostituto: riesce a fare di tutto, dal turismo alla guida in città, si può caricare all'inverosimile, ha una capienza di serbatoio che consente poche soste per i rifornimenti, sopporta pioggia senza battere ciglio e la manutenzione richiesta è veramente minima (e soprattutto in buona parte riesco a farla da me).

L'unica tipologia con cui la cambierei e' quella custom...ma gia' ci sono passato e so' che per i lunghi spostamenti mi pentirei appena presa una statale o peggio ancora, un'autostrada...ovviamente a favore dell'estetica.....ma li' è questione di gusti.

E cosi' lunedì la portero' dal meccanico (graaande amico) per questo "importante" traguardo, sono sicuro che sarà la scelta migliore.

Spero che quanto scritto riesca a far riflettere chi, come me, ha l'idea di cambiare mezzo e non ha le risorse per farlo; pensate bene a cio' che avete e a cio' che avrete cambiandola, fatevi due conti....e seguite il cuore.

Quindi....On the road again, Aquilante!!

PS: visto che ho citato i Rockets...questa e' una loro traccia...buon ascolto!!

Traccia dei Rockets

10 commenti:

  1. la scelta migliore....ricordatelo amico mio!!!!
    scusami, ma veramente non ci dormivi di notte...........l'hai scritto alle 02.51!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sono emozionato per te, la rinascita dell'Aquilante!!!!

    ciao grandissimo!!!!

    RispondiElimina
  2. Ritieniti complice della scelta...nel bene e nel male! Huahuahua :D

    Grande Gio'! ;)

    RispondiElimina
  3. Hai già un'idea di quanto ci devi spendere?
    Ti capisco benissimo quando hai detto che non ci dormi la notte.
    Separarsi da una fida compagna di tanti km non è facile...
    Ti augoro ancora molti km insieme ad Aquilante!

    RispondiElimina
  4. Dovrei uscirne fuori al massino con 400€ ...ma ero partito da un preventivo di circa 700...e lì mi sono venute "le turbe" :D

    Ritieniti prenotato per un "tour" appena il tempo migliora...e Aquilante torna in forma! ;)

    RispondiElimina
  5. Ti volevo chiamare per sab mattina ma poi ho pensato che ci sarebbe servito il fuoribordo...
    hehehe! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Flavio,anche io come te mi guardo costantemente intorno per valutare i mezzi della concorrenza, vuoi per curiosità, vuoi perchè l idea della moto nuova è sempre come una scimmia in agguato ^^
    però poi guardo la tdm e... chettelodicoaffare?? :D, quello che da con il poco che chiede..
    quando ho venduto l 850 non ci ho pensato due volte a quale moto l avrebbe sostituita.. l unica che metteva insieme tutto quello che cercavo.. il 900! :)
    i prezzi degli usati sulla tiddy sono molto abbordabili e con poco ti porti a casa un mezzo incredibile, e pensare che il nuovo adesso è a 7200 eurozzi...
    gran moto, gran mulo, bassi costi e tanta soddisfazione!!
    buona strada e buone curve su Aquilante!! e speriamo di farne qualcuna insieme!! :D

    RispondiElimina
  7. Grande Markinga!

    Si si, ho fatto la scelta giusta...l'ho ritirata oggi dal meccanico e non ti dico...sembra un'altra moto!!

    Per le curve insieme sarebbe una bellissima idea, speriamo di riuscirci in qualche modo!

    Un saluto anche da Aquilante ;)

    RispondiElimina
  8. Per caso gliele hai sfilate un pochetto le forcelle? ^^
    l anteriore è un po' "leggero" sulla tiddy, abbassando un po ti da piu sensibilità ;)

    RispondiElimina
  9. Veramente avevo pensato di farlo, me ne hanno parlato tutti bene di questa "soluzione" ;)

    Pensavo di cominciare con lo sfilarle di 5 mm...tanto per capire un po' l'effetto.

    Devo solamente trovare un attimo di tempo...e qualcuno che mi aiuti...da solo ho paura che non si possa fare ;)

    RispondiElimina
  10. Ce la fai anche da solo, certo in due è piu semplice :)
    Comunque vai libero, se ce l ho fatta io.. ce la fanno tutti :D
    vedrai che ti troverai benone!

    RispondiElimina

Cerca nel blog...e guarda i risultati a inizio pagina!