Dueinmoto: il blog del mototurista!

Benvenuti!
Lo scopo di questo blog nasce dalla voglia di far conoscere chi come noi vive la passione per le due ruote e per i giri; non sempre chilometricamente lunghi ma sicuramente sempre circondati da paesagi piacevoli e prettamente "mototuristici".

Spero di riuscire ad aggiornarlo spesso, sono accetti consigli e soprattutto spero di poter dare a questo blog una funzione importantissima: conoscersi e far conoscere chi nel sangue ha la passione per le due ruote, indipendentemente se scooter o moto.

Navigando per il blog troverete itinerari a breve e a lungo raggio, suddivisi per regione e in costante sviluppo, una sezione tecnica, link a previsioni meteo e info sul mondo a due ruote.

Per il momento buona lettura a tutti e, per dirla in gergo "UN DOPPIO LAMP" !!!

giovedì 22 marzo 2012

Costiera Amalfitana: tra curve e panorami mozzafiato

Questo itinerario avrei potuto inserirlo tra quelli a breve raggio ma i posti sono cosi' belli che si consiglia di girarlo in più giorni per apprezzarne tutte le sfumature che riescono a offrire.

Si consiglia di scegliere periodi poco affollati poiche' le strade e le strutture, trattandosi di costiera, hanno un bacino di utenze elevato e potreste trovare difficolta' anche sistemare la tenda in un campeggio.

La partenza, neanche a dirlo, e' sempre da Roma;  l'itinerario scelto non prevede autostrada per motivi puramente paesagistici....praticamente dalla costa laziale a quella sorrentina.

Indicazioni Stradali

Dopo giorni di attesa, finalmente siamo pronti...ci aspettano chilometri di strada per arrivare alla Costiera Amalfitana...questa e' Aquilante alla partenza:



La strada scorre veloce, il mare sempre alla nostra destra ci accompagna fino alla prima sosta: Gaeta.





Eravamo gia' stati a Gaeta (non essendo distante da Roma) ma e' sempre un piacere sostare alla piazzetta e mangiarci un buon panino sotto gli alberi....e con la scusa scattare qualche foto per il blog.

Questa e' la foto al monumeto ai caduti, gli alberi in fondo sono quelli dove stavamo "accasciati" durante il pranzo (rigorosamente "al sacco") :


Dopo aver riempito lo stomaco, ci rimettiamo in sella....tutta una tirata fino a Sorrento, accompagnati da una curiosità sempre maggiore nel vedere posti raccontati (e raccomandati ) tante volte.

La prima notte, diversamente dal nostro "standard", l'abbiamo trascorsa in Hotel...gentilmente offerto dal fratello della mia dolce metà.



La mattina successiva, dopo aver fatto un'abbondante colazione, ci avviamo in cerca di un campeggio (zingaro style) e quì ci troviamo davanti ad una realtà inaspettata: i campeggi sono pochi, costano un sacco, le infrastrutture non sono eccellenti e sono tutti (quasi) al completo.

Dopo un girovagare continuo con moto carica e con un sole molto "presente", abbiamo trovato un compromesso tra prezzo/servizio solamente in questo campeggio che consiglio caldamente sia per la tranquillità che per la posizione "strategica":

LINK CAMPEGGIO A SORRENTO




Montata la tenda, riprendiamo la moto e comiciamo a guardarci realmente attorno e....che bei posti!!!!

Mare, sole, una vegetazione rigogliosissima, panorami bellissimi e soprattutto...una strada fantastica!

Qualche foto per rendere meglio quello che puo' aspettarvi...













Curve, tornanti, brevi rettilinei in cui lo sguardo "sconfina" il parapetto...ragazzi, la strada della costiera ve la consiglio caldamente!!






La moto trova in un contesto del genere un ruolo fondamentale; spesso abbiamo pensato che in macchina avremmo goduto forse solo un  5% di quello che abbiamo fatto in moto....senza contare il divertimento!

Un'altra cosa che abbiamo notato e non puo' far altro che piacere,  è il numero enorme di moto e scooter che popolano questi posti...sono proprio a misura di due ruote!

Ed ora riprendiamo il giro, prima tappa Sorrento:





Sorrento trasmette un'atmosfera indescrevibile, tra i colori dei limoncelli in vendita e il rpofumo di pizza...c'e' da restare veramente colpiti!





Approposito di ristorantini carini....




Ovviamentea Sorrento il numero dei turisti e' molto alto, per apprezzarla a pieno vi consiglio di fare una passeggiata serale tra i vicoli fino all'affaccio sulla costiera.




La mattina successiva, destinazione Positano:








Ecco, quì devo dire di aver trovato difficolta' anche a parcheggiare la moto....ovviamente in una costiera lo spazio e' limitato e l'unico modo per lasciare le due ruote è stato quello di pagare un garage ad ore...ma vabbè, con un posto così bello ne vale la pena ;)

Quì, a differenza di Sorrento, i prodotti principali sono le tessiture e i quadri realizzati dai pittori locali; troverete moltissime gallerie d'arte...entrate e vedrete dei quadri con dei colori IDENTICI a quelli "esterni"....peccato che la moto non abbia posto per souvenir "importanti" altrimenti un'acquisto era proprio da farlo!



Terzo giorno, Amalfi!

Ahhhh, un'altra meraviglia!!! Ci vorrebbero 2 settimane solo per essere coscienti di quello che si ha davanti!

Storia, arte e panorami sono miscelati tra loro in una maniera cosi' intensa da sembrare irreale; qualunque foto finora postata non renderà mail l'idea di cio' che si prova girando a piedi nelle scalinate di Amalfi..




Tanto per rendere l'idea...




Ad Amalfi, non si puo' non visitare la Piazza del Duomo...






Bene, Amlfi c'e' piaciuta....e visto che ho un blog, volevo salutare un motociclista incontrato lungo la strada.

E' stato un incontro eccezionale, non ci siamo mai parlati ma avevamo la stessa moto...un giorno mi ha seguito sulla costiera ed e' capitato di incontrarla anche parcheggiata vicino alla mia....

Chiunque tu sia...un lampeggio!!




Gia' che siamo sulla costiera Amalfitana, consiglio di dare un'occhiata al paese di Ravello...ci sono dei giardini cosi' belli da lasciare senza fiato...



....e dei panorami...ne vogliamo parlare?



Bhe, mi sembra di aver descritto (molto a grandi linee), quello che la costiera Amalfitana puo' offrire....ma solo andandoci di persona ci si rende conto dei patrimoni che abbiamo nel nostro paese e a quanto, spesso, si vada a cercare all'estero quello che qui' e' a portata di mano (ehm...di moto).

E vorrei salutarvi cosi', con un caldo sole su uno splendido mare...


3 commenti:

  1. Complimenti!
    Un viaggio bellissimo....
    Da quelle parti ci sono stato molto tempo fa ma con la tua descrizione mi hai fatto fare un salto nel passato.

    RispondiElimina
  2. Ciao bello!

    Eh si, quei posti lasciano "il segno"...ma l'Italia è piena di posti meravigliosi, ci vorrebbe un anno "sabatico" da dedicare al nomadismo italico...chissà, magari un giorno si potrà fare! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Flavio noi partiamo a luglio x questi splendidi posti italiani, qualche consiglio amichevole un itinerario x potermi aiutare,siccome è la prima volta che parto con la moto. :-)
    Grazie...

    RispondiElimina

Cerca nel blog...e guarda i risultati a inizio pagina!